PUNTO
ALMANACCO LETTERARIO
Luogo abitato dal pensiero, Almanacco Punto vuole essere un caleidoscopio di voci e riflessioni sulla Letteratura Contemporanea
Almanacco Punto
Officina di poetica
​
​
In un panorama dominato da antologie e recensioni che faticano a mappare la ricchezza del panorama letterario, e che soprattutto non contribuiscono a una riflessione che riteniamo oggi più che mai indispensabile, vogliamo portare l’attenzione sull’aspetto teorico del fare letteratura in relazione alla prassi poetica e narrativa, esplorandone ogni aspetto senza preclusioni e dogmatismi, ma anzi con la massima apertura verso proposte creative e costruttive.
​
La nuova serie cartacea dell’Almanacco Punto, che fa riferimento anche al sito www.almanaccopunto.com e che avrà cadenza annuale, opererà per invito e per selezione; i contributi spazieranno dalla teoria letteraria all’analisi dei testi, dalla metrica alla teoria della traduzione, dai contributi della linguistica pura e applicata, alle proposte di poetica e al rapporto tra filosofia e linguaggio.
​
​
La prima Call per l’invio dei contributi che saranno vagliati per il primo numero partirà il 18 settembre; fino al 31 gennaio sarà possibile inviare all’email almanacco@puntoacapo-editrice.com gli abstract e/o gli articoli.
Le proposte verranno vagliate entro il mese di febbraio e gli autori dei contenuti approvati verranno informati.
I contributi dovranno essere inviati entro il 31 maggio in forma definitiva.
​
Il primo volume sarà edito entro settembre 2025.
​
​
​
Indicazioni tecniche per l’invio
Gli articoli, in formato word, dovranno essere inviati all’indirizzo email almanacco@puntoacapo-editrice.com e avere una lunghezza massima di quindicimila battute spazi inclusi. Non sono ammesse note a piè di pagina ovvero solo note a fondo articolo. Lo scritto dovrà essere preceduto da un abstract iniziale senza note non inferiore a 500 e non superiore a 800 caratteri spazi inclusi.
È necessario inviare anche una breve biografia (massimo 500 caratteri).
​
Inviando uno scritto per la partecipazione alla CFP, l’autore dichiara che il testo non è mai stato pubblicato in precedenza e che non è oggetto di valutazione da parte di alcun’altra rivista, sito o pubblicazione.
​
​​
In sintesi
Apertura: 18 settembre 2024
Deadline: 31 gennaio 2025
Num. caratteri: 20.000 (spazi inclusi)
Email: almanacco@puntoacapo-editrice.com
​​
​​
​​
​